Cari soci, cari simpatizzanti o anche solo persone interessate,
come sapete, lo scorso 13 settembre si è svolto, in collaborazione con l’Associazione Comunico, un seminario “Ipoacusia a Scuola – indicazioni di metodo per un corretto approccio”. Il seminario aveva come essenziale quello di rispondere alla domanda “come si inquadra una disabilità uditiva in un ambiente scolastico, e quali strategie possiamo adottare per tentare di superarla?“. Erano presenti essenzialmente docenti, insegnanti di sostegno e assistenti alla comunicazione, ma non è mancato un buon numero di genitori di bambini ipoacusici.
In molti ci hanno chiesto di mettere a disposizione le slides utilizzate durante la presentazione, e con questa e-mail intendiamo farlo: scriveteci all’indirizzo asictoscana@gmail.com e vi manderemo le presentazioni.
Nel seguito i titoli delle presentazioni a disposizione:
- Trattamento dell’ipoacusia infantile
- Strategie su come migliorare l’ascolto in classe, adattamenti in aula
- L’inserimento scolastico del bambino ipoacusico
- Disabilità uditiva: le sue conseguenze sul linguaggio e sugli apprendimenti scolastici
Una ultima nota: il seminario del 13 settembre sarà solo il primo di tanti altri. Se siete interessati, scriveteci! E per “convincere” gli insegnanti che seguono i vostri bambini, provate a fargli avere il form che trovate qui.
Il direttivo ASIC, con la preziosa collaborazione del suo comitato scientifico (Monica, Davide, Melinda, Francesca, Ramona, Giada) e dell’Associazione Comunico.