Proposta di corso per insegnanti: L’ALUNNO CON DISABILITA’ UDITIVA
L’Associazione propone, agli insegnanti di qualsiasi livello e grado, e in forma totalmente gratuita, un corso di formazione che consenta ai docenti una migliore conoscenza delle problematiche legate alla ipoacusia negli studenti, e le strategie consigliate per il superamento di tale problematica nell’ambito del percorso scolastico.
La durata del corso è di 3 ore circa, inclusi i tempi per la discussione degli argomenti trattati. Per maggiori informazioni cliccare qui. (Istruzioni per l’uso: scaricate il documento, stampatelo, portatelo al vostro dirigente scolastico/docente, e ditegli di contattarci: se sono interessati, lavoreremo insieme a loro per organizzare la giornata formativa quanto prima. Voi, martellateli senza pietà 🙂 )
Clicca qui per informazioni sul seminario effettuato il 13/9/2019 a Livorno
Sportello d’ascolto: progetto finalizzato all’incontro tra i genitori/persone sorde dell’Associazione e coloro che si trovano improvvisamente ad affrontare la sordità e che hanno bisogno di consiglio, sostegno e supporto. Il progetto è totalmente gratuito, per maggiori informazioni cliccare qui.
Logopedia domiciliare: il progetto si pone ad integrazione del servizio offerto dal S.S.N e ha come obbiettivo un supporto riabilitativo personalizzato ed effettuato gratuitamente al domicilio del singolo paziente. La possibilità di lavorare nel contesto domestico permette una serie di ulteriori stimoli per i pazienti e per le loro famiglie. Per il progetto l’Associazione si è avvalsa della consulenza delle logopediste Elena Tocchini e Ilaria Andreozzi. (attività tuttora in corso)
Donazioni : acquisto di materiale didattico-logopedico per la valutazione e riabilitazione di bambini ipoacusici in favore dell’UO ORL AUdiologia e Foniatria Universitaria AOUP di Pisa e dell’UFSMIA ASL2 di Lucca. Finanziamento all’attività di ricerca sulla sordità dell’AOUP
Corso SPOT: ASIC, in collaborazione con Cochlear – azienda che produce impianti cocleari – ha organizzato un corso informativo di 5 ore per persone ipoacusiche portatori di impianto cocleare per la corretta gestione e manutenzione degli stessi (11 aprile 2015)
Counseling famigliare
Nel periodo fra aprile ed ottobre 2013 si sono svolti degli incontri di gruppo sotto la guida di due psicologhe. Gli incontri, di frequenza bisettimanale, hanno coinvolto circa otto famiglie. Gli incontri si sono tenuti nelle aule della clinica universitaria il sabato mattina. Il costo dell’attività è stato interamente a carico dell’ASIC. (2013)
Contributo alla fondazione Stella Maris: Contributo per lo svolgimento del corso work shop “introduzione alla tecnica del prompt” finalizzato alla riabilitazione dei disturbi dell’articolazione del linguaggio primari o secondari. (2015)
Convegno sulla normativa per la disabilità uditiva
Per fare il punto con esperti e politici sulla situazione normativa relativa alla disabilità uditiva, con proposte in merito (2014)
Corso “Il bambino con disabilità uditiva a scuola: se lo conosci lo aiuti”, volto a sensibilizzare gli operatori scolastici sulle problematiche degli alunni con disabilità uditiva e a fornire indicazioni concrete agli insegnanti . In tale occasione è stato prodotto anche un libretto.(2011)
E’ Facile. impossibile, difficile, ne vale la pena” … un gioco di parole, organizzato da ASIC e Comune di Capannori nell’ambito del Settembre Pedagogico. Si è parlato delle problematiche della sordità con gli esperti, mentre i bambini venivano intrattenuti con giochi e favole (2012)
E inoltre: cena sociale ad Antraccoli (Lucca), carnevale dei bambini a Torre del Lago, festa di Natale…..