Cari soci,
domani – venerdi 1 marzo – sarà per noi una giornata importante: in vista della Giornata Mondiale dell’Udito (3 marzo 2024) una delegazione di ASIC presenzierà, su invito, alla conferenza stampa “Sordità: una pandemia silenziosa”, promossa su iniziativa della Senatrice Elena Murelli, presso palazzo Madama a Roma.
Poichè però siamo uni e trini, riusciremo a sdoppiarci e, sempre domani 1 marzo, dalle 8.30 alle 12.30, all’ingresso dell’edificio 10 di Cisanello sarà allestito un tavolo dove sanitari e volontari del’Associazione distribuiranno opuscoli e volantini informativi sulle malattie dell’orecchio e sui disturbi uditivi.
L’iniziativa a Pisa è frutto della sinergia fra unità operativa ORL Audiologia e Foniatria – diretta dal Prof Stefano Berrettini – e l’Asic-ODV (Associazione per la Sordità ed Impianti Cocleari-ODV): entrambi hanno aderito alla terza Giornata mondiale dell’Udito, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e, in Italia, organizzata dalla Sioechcf (Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale) e dalla Siaf (Società Italiana di Audiologia e Foniatria).
Fra i temi della Giornata Mondiale dell’Udito (3 marzo) è presente la sensibilizzazione relativa ai moderni approcci diagnostico-terapeutici, che consentono a molti bambini affetti da deficit uditivi, anche gravissimi, di accedere al mondo dei suoni, imparare a parlare e non essere esclusi o limitati nello svolgimento di comuni attività (apprendimenti scolastici, musica, sport…) e a molti adulti di recuperare le abilità perdute a seguito dell’insorgere della sordità.
L’Unità Operativa di Audiologia e Foniatria ha partecipato, insieme ad altri Centri Audiologici italiani, alla produzione di un breve video divulgativo che “racconta”, attraverso le testimonianze di bambini e adulti, quello che oggi può arrivare a fare una una persona sorda: praticamente tutto!
Alleghiamo quindi il materiale informativo della giornata, e in particolare:
– il video, che potete scaricare al seguente link
– la locandina della giornata
– i poster divulgativi, con interessanti “pillole” sulla sordità
– il programma della conferenza stampa di SIOeChF e SIAF | Sordita’: una pandemia silenziosa
Buona lettura e…buon ascolto!!!
PS: il video che vedete è il risultato della collaborazione di vari centri audiologici italiani e, per motivi di spazio, sono stati inseriti solo alcuni dei nostri contributi. Qualcuno di voi si riconoscerà, chi non è presente non si preoccupi: in Audiologia stanno preparando un video più ampio in cui saranno inseriti tutti coloro che hanno avuto il piacere di partecipare. Restate collegati!